Programma e Regolamento dei Campionati individuali Under 16 femminili – anno 2016
AMMISSIONE.
Ai Campionati sono ammessi a partecipare le giocatrici di cittadinanza italiana, con tessera agonistica valida per l'anno in corso, nati negli anni 2000 e 2001 qualificatesi attraverso le selezioni regionali o attraverso la fase di qualificazione nazionale del 3-4-5 settembre. Sono esentate da dette selezioni le giocatrici con classifica minima 2.6 e le giocatrici designate dalla Commissione Campionati e Classifiche, sentito il Settore tecnico federale. Ulteriori ammissioni dalla fase di qualificazione nazionale potranno esserci in caso di assenze o rinunce delle aventi diritto (lucky looser). In ogni caso le partecipanti alla fase di qualificazione nazionale potranno iscriversi alla gara di doppio.
GARE IN PROGRAMMA.
Sono previste le seguenti gare: 1) Singolare femminile, 2) Doppio femminile.
ISCRIZIONI.
Per partecipare al Campionato non è necessario iscriversi in quanto la FIT trasmette al circolo organizzatore la lista di tutte le giocatrici aventi diritto a partecipare; coloro che intendono prendere parte ai Campionati debbono quindi presentarsi personalmente alle operazioni di check-in che saranno effettuate dal Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, dalle ore 16,00 del 5 settembre alle ore 11,00 del 6 settembre; il sorteggio del tabellone del singolare, nel quale saranno inserite solo le giocatrici fisicamente presenti, sarà effettuato non appena concluse le stesse operazioni di check-in. Le coppie che intendono partecipare alla gara di doppio debbono segnalarlo direttamente al Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, entro le ore 12,00 del 6 settembre. Anche alla gara di doppio possono prendere parte solo le giocatrici che hanno i requisiti indicati al primo paragrafo (AMMISSIONE). La tassa federale, di spettanza della F.I.T., è fissata in € 10,00 a prescindere dal numero di gare disputate.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Le gare si disputeranno dal 6 al 11 settembre presso la SSD Canottieri Mincio e qualora fosse necessario anche presso altre strutture della medesima Provincia (in questo caso il Circolo fornirà un servizio di navetta tra i vari circoli). Laddove il Campionato non potesse concludersi entro la data fissata per causa di forza maggiore, le partecipanti sono comunque tenute a rimanere a disposizione fino al termine del Campionato stesso.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Le gare si svolgeranno mediante il sistema del tabellone di estrazione con sorteggio integrale (art. 19 1.b R.T.S.). Il tabellone del singolare sarà compilato dal Giudice Arbitro alla conclusioni delle operazioni di check-in, quello del doppio in data ed orario che lo stesso comunicherà in loco. La designazione delle teste di serie sarà effettuata dalla Commissione Campionati e Classifiche della F.I.T. e comunicata al Giudice Arbitro da parte della Segreteria Federale. Tutti gli incontri della gara di singolare si disputano al meglio di due partite su tre con tie break in ogni partita sul punteggio di sei giochi pari. Nella gara di doppio, sul punteggio di una partita pari, si disputa un tie break decisivo a dieci punti in luogo della terza partita. Si giocherà con palle Dunlop Clay Court, su campi con superficie in terra battuta. La gara di doppio potrà svolgersi anche su campi coperti.
RIMBORSI: Per le giocatrici residenti fuori della provincia di Mantova e giunte agli ottavi di finale nella gara di singolare ed in semifinale nella gara di doppio, è a carico del circolo l’ospitalità, in camera doppia presso uno dei seguenti alberghi convenzionati a partire dal giorno d’inizio del campionato (6 settembre) fino al giorno dell'eliminazione compreso:
Il rimborso non sarà corrisposto ad entrambe le componenti delle coppie che si ritireranno senza la giustificazione del Giudice Arbitro dalla gara di doppio. Le vincitrici del Campionato potranno fregiarsi del distintivo di campione nazionale fino alla disputa dei Campionati successivi.
Per quanto non contemplato dal presente Regolamento, i Campionati seguono le norme contenute nelle Carte Federali e negli Atti Ufficiali della F.I.T.
Piccinelli con la VespaPiccinelli con la Vespa MANTOVA Alla fine sorride Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato), stringendo tra le dita sia lo scudetto di singolare che di doppio. La tennista toscana ha superato nel singolare Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club) nella finale del Campionato italiano Under 16 femminile per 7/6(2), 6/4; stessa avversaria anche nel doppio, dove Piccinetti in coppia con Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due) supera Carbonaro con Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale) per 6/3, 7/5.
“Mi piace rischiare” scherza Piccinetti al termine del match, con in mano le chiavi della nuova Vespa Piaggio 50cc offerta da MotoPlex Mantova. Non si riferisce certo alla strada, ma al campo. Per la gioia del pubblico della Canottieri Mincio, la neo campionessa italiana ha infatti giocato un primo set in rincorsa, “Sono entrata troppo tranquilla, poi mi sono ripresa”. Sotto nel primo 1-4, grazie ad una partenza molto aggressiva della Carbonaro ma anche a qualche errore di troppo, Piccinetti annulla prima il game point del possibile 1-5 e subito dopo del 2-5, rimettendo sui binari un set che molte altre giocatrici avrebbero battezzato perso. Un atteggiamento ed una grinta già visti nei quarti (sotto 2/5 contro Aurora Zantedeschi) e nelle semifinali (sotto 1-4 contro Enola Chiesa), che sono croce e delizia di questa giovane giocatrice. Sempre molto concentrata, totalmente senza espressioni in campo, riesce tuttavia a tirare fuori il massimo delle sue capacità (tra cui un diritto molto potente e preciso) solo quando la partita si fa drammatica. Carbonaro alla fine perde, ma senza rimpianti perché ha giocato al meglio delle sue capacità, certamente migliori della classifica attuale. Per lei in regalo un orologio Tag Heuer offerto dalla gioielleria Piccinini di Mantova.
Dopo una settimana si chiude così il campionato, gestito dal Giudice Arbitro Nando Toso con la collaborazione di Gianni Iudicone. “Il bilancio della manifestazione è oggettivamente molto positivo sia per il contenuto tecnico sia per l'organizzazione”. Ha detto in conclusione il presidente della Canottieri Mincio Gianni Mistrorigo. “Le atlete hanno fornito spettacolo e grande correttezza, un grande richiamo per gli appassionati di tennis della nostra Società e della città di Mantova. Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti coloro che, soprattutto dietro le quinte, rendono possibile il successo della manifestazione. Incontrando nei giorni scorsi i Tecnici Nazionali intervenuti, Giancarlo Palumbo e Luca Ronzoni, si è già parlato di "non c'è due senza tre...". Staremo a vedere, considerando il fatto che, per la prossima stagione, puntiamo dritto ad entrare anche nel circuito internazionale giovanile, con una manifestazione che dovrebbe costituire un ulteriore richiamo e vetrina per gli sponsor locali che svolgono la propria attività anche fuori dai confini nazionali, cui va il nostro doveroso grazie”.
Flaminia ScaràFlaminia Scarà MANTOVA Apertura di tabellone senza soprese nel Campionato italiano under 16 in corso sui campi della Canottieri Mincio a Mantova. Dopo le qualifiche, che oltre alle 8 giocatrici ammesse di diritto, hanno promosso al main draw anche 7 lucky loser, il campionato è iniziato con un doppio turno. Tutte avanti le prime teste di serie, la tds n.1 Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato) regola velocemente Beatrice La Cava (2.8 Tc Borgaro) per 6/2, 6/1, e Giulia La Terza (2.8 Ginnastica Angiulli Bari) per 6/0, 6/1. Come un treno anche Costanza Traversi (2.4 Park Tennis), che supera in due set Anna Lanciaprima (3.3 Ct Mosciano) e Valentina Del Marco (2.8 Tc Marina di Massa).
Bisogna scendere fino alla ottava per trovare il primo risultato contro pronostico: Flaminia Scarà (2.7, Tennis Team Vianello) supera Camilla Ceppellini (2.5, Park Tennis Club) 4/6, 6/0, 7/6 (4). Tra i match più spettacolari da segnalare quello tra la solida Sara Semeraro (2.6, Junior tennis Dario Mattei Gentili) e la talentuosa Linda Alessi (2.7, Tennis Training); le due ragazze rimangono in campo per oltre 3 ore, giocando un match vibrante che il pubblico presente apprezza, conclusosi a favore della Semeraro per 3/6, 6/4, 7/5. Domani la giornata inizia alle 10, da non perdere Piccinetti in campo alle ore 14 contro Cristina Elena Tiglea (2.7), in contemporanea Traversi vs Semeraro e Federica Rossi (tds 3, 2.4 Tennis Beinasco) vs Harriet Hamilton (2.6 Circolo della Stampa sporting). Tutti gli orari sono sul sito.
Benedetta IvaldiBenedetta Ivaldi MANTOVA Entra nel vivo il Campionato italiano under 16, in corso sui campi della Canottieri Mincio a Mantova. Gli ottavi di finale vedono la prima vittima eccellente. La testa di serie n. 3, la lombarda Federica Rossi (2.4 Tennis Beinasco), capitola al terzo contro Harriet Hamilton (2.6 Circolo della Stampa sporting), al termine di un incontro dagli innumerevoli colpi di scena. Rossi parte bene ma poi inizia a sbagliare qualcosa in più del lecito. La Hamiton prende coraggio e conquista il primo set al tie break, dopo aver recuperato 3 game. Nel secondo Rossi reagisce d’orgoglio, e gioca il tennis d’attacco che la contraddistingue, vincendo 6/4. La stessa aggressività scompare nel terzo, lasciando il posto alla sfiducia che rinforza il braccio alla Hamilton, autrice di una bella partita. La Hamilton si troverà come avversaria Benedetta Ivaldi (2.4 Tc Genova), che oggi ha sconfitto Nuria Brancaccio (2.6 Poseidon Sporting Club) nonostante un forte affaticamento che l’ha condizionata per buona parte del secondo set, costringendola a ricorrere alle cure del medico in campo.
Tra le teste di serie l’unica chiamata al terzo per raggiungere i quarti è Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club), che si trova di fronte Martina Biagianti (2.6 Tc Parioli) in forma. Nessun problema per la tds n.1 Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato), a segno contro Cristina Elena Tiglea (2.7 Tc Ambrosiano) per 6/1, 6/2, che domani affronterà Aurora Zantedeschi (2.5 At Verona). Vittoria anche per Costanza Traversi (2.4 Park Tennis), che chiude i conti con Sara Semeraro (2.6, Junior tennis Dario Mattei Gentili) con un 6/0, 6/4. Per la tds n. 2 la giocatrice da battere sarà Carbonaro.
Sulle tribune della Mincio, oltre a numerosi appassionati, anche il tecnico federale Luca Ronzoni, che ha assistito agli incontri e ha voluto dare alle giocatrici un messaggio importante: “Mi capita di vedere ragazze che vanno in campo sfiduciate perché devono affrontare una testa di serie più forte di loro. E’ un atteggiamento sbagliato e controproducente. Bisogna andare in campo sempre cariche al 100%, perché l’avversaria, anche se sulla carta ha una classifica più alta, potrebbe non essere in giornata e magari giocare al 50%, lasciando l’occasione di vincere. Ma se non si è convinti le diamo un vantaggio psicologico”.
Domani gli incontri al via dalle ore 10.
Enola ChiesaEnola Chiesa MANTOVA I quarti di finale del Campionato italiano Under 16 femminile riservano ancora sorprese. Esce di scena la testa di serie n. 2 Costanza Traversi (2.4 Park Tennis) lasciando il posto in semifinale a Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club), apparsa decisamente in giornata di grazia. Carbonaro è solida come una roccia, al contrario della Traversi, apparsa un po’ appannata, che commette qualche errore di troppo e lascia progressivamente il campo all’avversaria. Carbonato prende coraggio e infila 8 game di fila, che la portano a chiudere il primo set sul 6/2 e mettono sui binari giusti il secondo, in cui va avanti 4/0 per poi concludere 6/1.
Il filotto più impressionante di giornata è quello di 11 games conquistati da Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale), ai danni di Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due). Per la giocatrice siciliana sembrava profilarsi una vittoria facile dopo il primo set, vinto per 6/2. Nel secondo invece Chiesa si sveglia e cambia atteggiamento, giocando molto più aggressiva e prendendo in contropiede La Rocca, che accusa il colpo e si trova sepolta sotto un mare di game. Chiuso il secondo 6/0 per Chiesa, il terzo segue lo stesso copione fino allo 0/5, quando La Rocca strappa due game più per orgoglio che per la speranza di riaprire la partita, che termina sul 6/2.
Tutto abbastanza facile per una Benedetta Ivaldi (2.4 Tc Genova) in grande forma, che stoppa il cammino di Harriet Hamilton (2.6 Circolo della Stampa sporting), ieri spietata killer della tds n.3 Federica Rossi. Ivaldi mostra di aver recuperato la forma dopo il piccolo malessere nella partita di ieri e vince 6/1, 6/0.
Strepitoso recupero dell’indomabile tds n.1 Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato). Si presenta in campo a primo set abbondantemente iniziato, quando la sua controfigura perdeva 2/5 contro Aurora Zantedeschi (2.5 At Verona). Cambia gioco, non da punti di riferimento all’avversaria veronese e inizia a martellarla con una battuta potente. Il risultato è la vittoria del primo per 7/6, e del secondo in una manciata di minuti per 6/1.
Domani le semifinali alle ore 11. Le semifinali dei doppi a seguire.
MANTOVA La finale del Campionato italiano Under 16 femminile vedrà di fronte Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato) contro Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club). Questo il responso delle semifinali giocate in mattinata, sui campi in terra rossa della Canottieri Mincio. Piccinetti, tds n.1 del torneo, fa suo il match contro Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale) in due set, 6/4, 7/5. “Non sono molto soddisfatta, lei ha giocato bene, io no” il commento a fine gara della giocatrice toscana, allenata dal maestro Gianluca Rossi e seguita in nazionale da Antonio Cannavacciolo. In effetti Piccinetti ha faticato più che negli altri incontri, in parte per merito Chiesa, che aggrediva l’avversaria ogni volta che questa gliene dava l’opportunità, in parte perché alterna momenti di grande talento a momenti di pausa, in cui lascia che sia Chiesa a fare il gioco. Esemplificativo il finale della partita, quando la toscana si fa annullare 5 match point da Chiesa, andando in svantaggio per due volte. Entrambe le volte si riprende il controllo della partita sfoderando il servizio, in altri momenti totalmente assente.
Servirà maggior continuità per avere la meglio su Giulia Carbonaro, che al contrario è molto più costante. Contro Benedetta Ivaldi (2.4 Park Tennis) parte subito forte, mostrando una buona base fisica e molta mobilità, che usa per giocare un tennis d’attacco. Il punto di forza è certamente una palla molto pesante, supportata da un buon diritto. Traversi capitola 6/2, 6/4: “Sono contenta di come sto giocando in questo periodo. Sono entrata in finale nell’Itf di Cipro e ho vinto San Marino”. Le due giocatrici non si incontrano dall’under 12, difficile fare pronostici su chi si aggiudicherà la Vespa Piaggio 50cc messa in palio dallo sponsor MotoPlex di Mantova.
La finale sarà domenica mattina, con inizio ore 10.
Dopo la pausa prevista dal regolamento inizierà la finale di doppio. In semifinale Lisa Piccinetti in coppia con Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due) ha superato Ivaldi e Martina Biagianti (2.6 Tc Parioli) 6/4, 6/0. Sull’altro campo Chiesa e Carbonaro battono Aurora Zantedeschi (2.5 At Verona) e Viola Cioffi (2.6 Cs Plebiscito) 6/2 7/6 (3)
Presentati ufficialmente alla Canottieri Mincio i Campionati Italiani Under 16 femminili di singolare e doppio. E’ il secondo anno consecutivo che il Consiglio Federale della FIT (Federazione tennis) ha deliberato di assegnare alla Società mantovana l'organizzazione dei campionati, che inizieranno martedì 6 settembre e si concluderanno domenica 11, e saranno preceduti dalla fase di qualificazione che si esaurirà nei giorni 3, 4 e 5 settembre.
Saranno 8 le tenniste a qualificarsi per il main draw. La lista completa delle giocatrici partecipanti si avrà quindi solo a partire dal 5 settembre, ma la Fit ha già ufficializzato le 65 giocatici che hanno diritto ad accedere al tabellone principale senza giocare le quali. Tra loro la n.1 è Lisa Piccinetti (2.3 del Tc Prato), già conosciuta dal pubblico mantovano lo scorso anno nella finale di doppio, in coppia con Cappelletti. Non si tratta dell’unico ritorno, anzi molte giocatrici viste sui campi lo scorso anno tornano con l’ambizione di conquistare il titolo. Solo tra le prime 12 teste di serie sono ben 9 ad aver giocato anche lo scorso anno, da under 15. Molto alta la qualità: sono 44 le giocatrici di seconda con il pass per il tabellone principale, altre 18 quelle che potranno accedervi dopo le quali. Ci sono anche due atlete di casa che parteciperanno alla fase di qualificazione per tentare di accedere al main draw: Francesca Bottardi (3.1) e Letizia Spitti (3.1). A loro si aggiungerà anche l’ostigliese Matilde Aldi (3.2 tesserata per l’At Verona). Giudice arbitro del torneo sarà Nando Toso.
Durante la conferenza stampa il Presidente della Società Gianni Mistrorigo ha commentato: “Con una nota personale ricevuta il giorno 12 aprile, la Federtennis ha scritto che "Da parte nostra era difficile non accettare una candidatura da una Società come la vostra che si è dimostrata un partner straordinario ed affidabile". Dunque una assegnazione, eccezionalmente per il secondo anno consecutivo, che si lega idealmente alla motivazione del conferimento il 15 dicembre scorso alla Canottieri Mincio del collare d'oro, massima onorificenza per una Società sportiva. Il lavoro svolto negli ultimi due anni - ribadisce Mistrorigo - di consolidamento dell'orientamento della Cano nel settore dell'attività sportiva giovanile, attraverso sinergie sempre più strette con le Federazioni Nazionali, ha ottenuto la sua consacrazione. La dimostrazione oggettiva dello spettacolo e della ribalta che riescono a raggiungere le manifestazioni che organizziamo, prosegue Mistrorigo, trova un ulteriore motivo d'orgoglio nel coinvolgimento di sponsor locali "pesanti" ovvero marchi e attività storiche che ritornano a credere nel marchio e nella storia Canottieri, rafforzando il tessuto mantovano delle relazioni che la Cano intrattiene con la Città”.
Presente alla conferenza anche Ezio Terreni, in rappresentanza del Comitato regionale lombardo presieduto da Antonio Mariani: “non è mai accaduto che un circolo ottenesse per due anni consecutivi l’assegnazione del più importante torneo federale. Il presidente Mariani lo ha fatto con la Canottieri perché conosce le potenzialità di questa società”.
Anche il delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana ha sottolineato il ruolo di primo piano della Mincio nella promozione dello sport, un’attenzione dimostrata sia ad alto livello che nei confronti dello sport di base. Il delegato provinciale della Fit, Giovanni Uggetti, si è detto “orgoglioso di questa assegnazione, nata dai numerosi consenti ricevuti dai partecipanti dello scorso anno”. Da Uggetti anche un “in bocca al lupo” alle mantovane in gara.
Da segnalare come l’organizzazione abbia fatto uno sforzo ulteriore per rendere unici questi campionati. Alla vincitrice del torneo di singolare verrà consegnata una Vespa 50, offerta dalla Moto Plex di Mantova. Alla generosità del titolare Marco Spezia, si è affiancata un’altra storica azienda mantovana, la Gioielleria Piccinini, che metterà a disposizione un orologio per la migliore giocatrice.
Come lo scorso anno sarà disponibile il merchandising studiato apposta per questa manifestazione da Big Bang. Un omaggio per le partecipanti, che sarà disponibile in vendita anche per gli accompagnatori e per gli appassionati che vorranno assistere alle partite. L’ingresso, per tutta la durata del torneo, è consentito anche ai non Soci.